Domande? Chiamaci! 370 3739600
Quanto costa? Leggi qui
Preferisci le E-Mail? Scrivici qui

Che cifra mi serve per costruire una casa in legno?

by · 2 settimane ago · 0 comments

Strutture grezze e grezze avanzate?

E’ importante, prima di fare valutazioni in merito, sapere come si costruisce una casa in legno e quali sono i passaggi richiesti. Il sistema costruttivo di una casa in legno che noi proponiamo è con pannelli di legno. Questi pannelli sono realizzati con tavole in legno incollate a strati incrociati, chiamato sistema con  pannelli Xlam. Negli anni ci siamo specializzati nella realizzazione di strutture grezze e grezze avanzate con pannelli Xlam e possiamo quindi avere un idea chiara sulla cifra che serve per costruire una casa in legno.

 

Il costo di costruzione di una struttura grezza e grezza avanzata

I prezzi per la costruzione di una casa in legno sia per una struttura grezza che grezza avanzata  possono subire variazioni in funzione di alcuni fattori, per esempio:

  • forma della casa
  • numero dei piani che compongono la casa
  • le prestazioni energetiche che si vogliono raggiungere (e di conseguenza verrà proposto un adeguato spessore dei pannelli xlam, e un adeguato spessore e tipologia di strato isolante).

Mediamente il prezzo al mq per la fornitura e la posa di una struttura grezza è di 280/300 €/mq.
Se invece consideriamo un grezzo avanzato (struttura grezza + cappotto di coibentazione + finitura esterna) il prezzo si
aggira intorno ai 500 €/mq.

 

Xlam ok, ma c’è altro?

Esistono diversi tipi di sistemi di costruzione, per esempio:

  • sistema a telaio (anche chiamato Platform frame)
  • sistema con blocchi in legno/cemento
  • soluzioni convenzionali in muratura

Durante la nostra esperienza lavorativa abbiamo potuto constatare che,a parità di prestazioni strutturali ed energetiche, la scelta di una struttura con pannelli in xlam, è quella economicamente più vantaggiosa. 

 

Risparmiare sulla cifra da spendere

Più che risparmiare sulla cifra è importante  parlare di ottimizzazione della cifra da spendere. Una buona consulenza e un affiancamento professionale  in fase di progettazione può aiutare il cliente a ottimizzare i costi. E’ importante trovare un compromesso tra una soluzione economica e una soluzione che rispecchi le esigenze in modo da valutare con accuratezza i costi complessivi.

 

Risparmio con la realizzazione di un “chiavi in mano” ?

Completa di impianto idrico, termico, elettrico e sanitario, infissi e fondazioni? Ancora oggi prevale l’idea che la costruzione di una casa, indipendentemente dalla struttura portante (in muratura o in legno) debba essere affidata per intero ad una impresa di costruzione che offra il pacchetto “chiavi in mano”. Si pensa infatti che ciò dia una maggiore tranquillità e sicurezza al committente, un risparmio nei costi di costruzione, meno
scocciature in cantiere, e un unico riferimento in caso di problemi. Ma non è sempre così... Se vi interessa approfondire questo punto vi rimando a un nostro precedente articolo.
Qui di seguito vi riporto il link: chiavi in mano?

Vorrei sapere con esattezza la cifra che mi serve per una casa in legno

Case Edifici in Legno può aiutarvi a sviluppare un progetto, senza alcun impegno e costo, in modo da proporre un’offerta dettagliata e a voi personalizzata. Se siete già in possesso di un progetto architettonico, saremo in grado di proporvi un preventivo preciso che non subirà variazioni alla fine dei lavori. La nostra esperienza nel settore della costruzione case ci permette di garantire che il preventivo proposto sia dello stesso importo a fine lavori. In poche parole prezzi chiari, trasparenti e senza sorprese alla fine della posa.

 

 

Voto di questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Categories: Blog, Domande frequenti

About Author Case edifici in legno

Per noi realizzare case prefabbricate in legno nel rispetto dell’ambiente, è una passione!Costruire in legno non è solo una scelta ecologica ma una vera e propria scelta culturale, che permette di raggiungere efficienza energetica, antisismica e benessere abitativo, nella tutela della salute e nel rispetto dell'ambiente.Il nostro obbiettivo è il risparmio senza trascurare la qualità costruttiva e la qualità dei materiali. I costi per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono importantissimi, pertanto occorre tenerli sotto controllo in tutte le fasi della costruzione. Costruiamo insieme a te la tua casa nuova in legno prefabbricato. Ascoltiamo le tue esigenze e cerchiamo di realizzare al meglio il sogno della tua nuova casa.

Comments Lasciaci un commento!

Not found any comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.