Domande? Chiamaci! 349 0615679
Quanto costa? Leggi qui
Preferisci le E-Mail? Scrivici qui

Una casa prefabbricata una scelta Ecologica

Una casa prefabbricata, una scelta ecologica

Per noi realizzare case prefabbricate in legno nel rispetto dell’ambiente, è una passione! Che mondo lasceremo ai nostri figli?
Costruire in legno non è solo una scelta ecologica ma una vera e propria scelta culturale che permette di raggiungere efficienza energetica, antisismica e benessere abitativo, nella tutela della salute e nel rispetto dell'ambiente.

Ecosostenibilità in termini di energia

Aiutare un percorso verso la sostenibilità non è solo quello che riguarda la materia prima, ma anche l’impiego dell’energia. I nostri fornitori/partner, accuratamente selezionati, generano energia da fonti rinnovabili sostenibili. L'energia prodotta in questo modo è maggiore rispetto a quella consumata nelle rispettive produzioni. Tutti gli scarti di legno per la realizzazione dei pannelli xlam, del lamellare, delle tavole/perline, dei coibenti in fibra di legno, entrano nel circuito energetico sotto forma di biomassa o pellet. Questa energia ecologica ottenuta dalla biomassa viene impiegata per l’essiccazione del legno e per la produzione di corrente elettrica. L’energia in eccesso, rispetto a quella consumata, insieme a quella prodotta dagli impianti di fotovoltaico presenti sulle coperture delle rispettive sedi, viene introdotta nella rete pubblica e alimenta reti di teleriscaldamento nelle aree urbane adiacenti agli stabilimenti.

Organizzazione
Trasporto
Ecosostenibilità

Ridurre al minimo gli spechi

Gestiamo i trasporti e la movimentazione dei materiali in cantiere in maniera attenta e precisa, combinando e concentrando tutte le operazioni.
Per quanto riguarda i rifiuti prodotti nelle fasi di posa in cantiere, si cerca di ridurre al minimo lo spreco dei materiali, ordinando meticolosamente quanto necessario. L'obbiettivo è anche l’interesse economico del cliente. Meno costi per noi si tramutano in meno costi per il cliente. I rifiuti pertanto sono esclusivamente materiale di imballaggio (plastiche e cartoni) che verrà accatastato in sacchi o contenitori e portati in discariche designate. Gli scarti dei tagli del legame e dei pannelli in fibra di legno vengono classificati come materiale non inquinante e spesso viene recuperato dal cliente stesso per usi personali.

Una scelta
Ecosostenibile
Materiali

Il nostro percorso alla ecosostenibilità

Il nostro percorso alla ecosostenibilità, parte dalla scelta dei materiali, pertanto dalla scelta dei fornitori. La struttura portante dell’edificio è realizzata con pannelli in legno multistrato a strati incrociati (pannelli xlam) e con travi lamellari. Questi materiali sono prodotti con tavole di abete, abete rosso, pino o larice. La materia prima, cioè gli alberi usati per la lavorazione, proviene esclusivamente da boschi gestiti secondo criteri di sostenibilità , da aree localizzate in Austria e Slovenia. L’obiettivo del produttore di questi legnami è che per ogni albero abbattuto ne deve ricrescere un altro. Ogni tronco viene fotografato e la lavorazione è tracciabile. Rispettando questo percorso siamo in grado di proporre case in legno con legnami certificati PEFC.

Organizzazione

Perchè scegliere una casa prefabbricata?Pochi concetti ma importanti

  • rispetto dell’ambiente,
  • efficienza energetica,
  • strutture antisismiche,
  • ecosostenibilità