Per noi realizzare case prefabbricate in legno nel rispetto dell’ambiente, è una passione! Che mondo lasceremo ai nostri figli?
Costruire in legno non è solo una scelta ecologica ma una vera e propria scelta culturale che permette di raggiungere efficienza energetica, antisismica e benessere abitativo, nella tutela della salute e nel rispetto dell'ambiente.
Aiutare un percorso verso la sostenibilità non è solo quello che riguarda la materia prima, ma anche l’impiego dell’energia. I nostri fornitori/partner, accuratamente selezionati, generano energia da fonti rinnovabili sostenibili. L'energia prodotta in questo modo è maggiore rispetto a quella consumata nelle rispettive produzioni. Tutti gli scarti di legno per la realizzazione dei pannelli xlam, del lamellare, delle tavole/perline, dei coibenti in fibra di legno, entrano nel circuito energetico sotto forma di biomassa o pellet. Questa energia ecologica ottenuta dalla biomassa viene impiegata per l’essiccazione del legno e per la produzione di corrente elettrica. L’energia in eccesso, rispetto a quella consumata, insieme a quella prodotta dagli impianti di fotovoltaico presenti sulle coperture delle rispettive sedi, viene introdotta nella rete pubblica e alimenta reti di teleriscaldamento nelle aree urbane adiacenti agli stabilimenti.
Gestiamo i trasporti e la movimentazione dei materiali in cantiere in maniera attenta e precisa, combinando e concentrando tutte le operazioni.
Per quanto riguarda i rifiuti prodotti nelle fasi di posa in cantiere, si cerca di ridurre al minimo lo spreco dei materiali, ordinando meticolosamente quanto necessario. L'obbiettivo è anche l’interesse economico del cliente. Meno costi per noi si tramutano in meno costi per il cliente. I rifiuti pertanto sono esclusivamente materiale di imballaggio (plastiche e cartoni) che verrà accatastato in sacchi o contenitori e portati in discariche designate. Gli scarti dei tagli del legame e dei pannelli in fibra di legno vengono classificati come materiale non inquinante e spesso viene recuperato dal cliente stesso per usi personali.
Il nostro percorso alla ecosostenibilità, parte dalla scelta dei materiali, pertanto dalla scelta dei fornitori. La struttura portante dell’edificio è realizzata con pannelli in legno multistrato a strati incrociati (pannelli xlam) e con travi lamellari. Questi materiali sono prodotti con tavole di abete, abete rosso, pino o larice. La materia prima, cioè gli alberi usati per la lavorazione, proviene esclusivamente da boschi gestiti secondo criteri di sostenibilità , da aree localizzate in Austria e Slovenia. L’obiettivo del produttore di questi legnami è che per ogni albero abbattuto ne deve ricrescere un altro. Ogni tronco viene fotografato e la lavorazione è tracciabile. Rispettando questo percorso siamo in grado di proporre case in legno con legnami certificati PEFC.