Una casa prefabbricata in legno “chiavi in mano” è economicamente vantaggiosa?
Innanzitutto il mondo del lavoro si è evoluto, e nella realtà è sempre più raro trovare delle aziende che abbiano al loro interno tutte le figure professionali competenti. Spesso si tratta di imprese che propongono il “chiavi in mano” ma poi subappaltano ad altre imprese/artigiani alcune o tutte le fasi di realizzazione. La scelta di tali ditte è a loro discrezione e il committente non può quindi entrare nel merito di tali scelte o obiettare tale incarico.
Come conseguenza del subappalto, il prezzo non può certamente essere competitivo. Cosa intendo: se il lavoro viene svolto in subappalto ad un prezzo “X” l’impresa che subappalta dovrà ricaricare di un margine percentuale “Y” tale prezzo, sia per un discorso di giro fattura, sia per una questione di riconoscimento commerciale e rischio di impresa. Quindi a parità di qualità dei materiali e della posa, il “chiavi in mano” porta inevitabilmente una maggiore spesa per il committente.
Avere a che fare con una sola azienda che fornisce il “chiavi in mano” può ridurre le classiche situazioni di “scarica barile” in quanto il cliente ha rapporti solo con un’azienda, ossia si evitano tutte quelle situazioni in cui può essere difficile capire chi sia il responsabile di eventuali problematiche e chi debba risolverle. È anche vero che un buon Direttore dei lavori risolverebbe comunque in tutti i modi, con le sue competenze, tali sgradevoli situazioni. Noi possiamo seguirti con il nostro servizio di progettazione pre case prefabbricate in legno.
Un altro aspetto da considerare in caso di “chiavi in mano”, è che se l’azienda incaricata del lavoro fallisce o semplicemente chiude l’attività alla fine dei lavori, sarà improbabile che si faccia carico di risolvere eventuali problemi post-costruzione, in quanto tale realtà non esisterebbe più.
Tags: Casa in legno, Case prefabbricate, Chiavi in mano, Progettazione
Categories: Domande frequenti
Comments Lasciaci un commento!
Not found any comments yet.