I vantaggi del sistema costruttivo in legno per case prefabbricate
Perché scegliere il legno come sistema costruttivo portante? Quali sono i vantaggi del costruire in legno? Andiamo ad analizzarli…
Il Legno come innovazione tecnologica
Grazie all’innovazione tecnologica, il legno è diventato il miglior materiale da costruzione per l’architettura sostenibile.
Infatti per le sue caratteristiche fisico-meccaniche (igroscopicità, leggerezza, resistenza, durabilità ed eco sostenibilità), negli ultimi vent’anni i Paesi e le culture più sensibili al benessere abitativo e alla tutela dell’ambiente, hanno prediletto il legno come sistema costruttivo.
I vantaggi sostanziali delle case prefabbricate in legno di possono dividere in 4 categorie.
Vantaggi in termini di Sicurezza.
Gli edifici con struttura portante in legno hanno prestazioni antisismiche e di resistenza al fuoco elevate.
La struttura portante con pannelli in legno xlam, con la sua particolare forma ad assi incrociati ammortizza efficacemente i movimenti sussultori e ondulatori tipici del sisma. La struttura si flette, non crolla e non subisce gravi deformazioni. Una struttura in legno, correttamente connessa, è flessibile e leggera, e presenta una resistenza alle scosse sismiche maggiore rispetto ad una struttura in cemento armato. È importante sottolineare che la sismicità di un edificio dipende molto dalle connessioni. Dire che il legno è antisismico è sbagliato. Infatti è il giusto dimensionamento della struttura in xlam, correttamente connessa, che permette la realizzazione di edifici antisismici.
Contrariamente ai più diffusi luoghi comuni, gli edifici con struttura portante in legno sono in grado di contrastare incendi estesi e prolungati, e non collassano mai all’improvviso come gli edifici con struttura portante in acciaio o calcestruzzo armato. Il legno brucia, certo, ma con una velocità controllata, pertanto una struttura in legno con sezioni correttamente dimensionate, permette una valutazione del tempo che ancora può reggere i carichi e permettere la fuga in sicurezza degli occupanti l’edificio e consentire l’accesso delle squadre di soccorso. Nel nostro servizio di posa per case prefabbricate in legno teniamo in alta considerazione questo aspetto, per maggiori info clicca QUI
Vantaggi in termini di Sostenibilità.
La sostenibilità si suddivide in questi aspetti
- Sostenibilità del legno come materiale: essendo un accumulatore di CO2 esso contrasta l’effetto serra (1 mc di legname = riduzione di 2 tonnellate di CO2 nell’atmosfera rispetto a 1 mc di materiale da costruzione convenzionale)
- Sostenibilità della risorsa/produzione: il legno è un materiale disponibile che non si esaurisce ma che ricresce. Le lamelle di abete sono ottenute da boschi e foreste gestite in modo sostenibile. I pannelli xlam e i legni lamellari vengono prodotti in impianti a risparmio energetico e gli scarti di produzione vengono impiegati per la generazione di energia.
- Sostenibilità della lavorazione: è un materiale adatto alla prefabbricazione.
- Sostenibilità della sicurezza: il legno garantisce efficienza sismica e strutturale.
- Sostenibilità energetica: migliora l’efficienza energetica in quanto il legno è una materia prima naturale e fibrosa.
Vantaggi in termini di Rapidità di esecuzione.
Questi vantaggi vengono pienamente realizzati solo se un edificio in legno viene pensato, progettato e costruito in modo preciso secondo regole ben definite.
Vantaggi in termini di rapporto qualità/prezzo.
Il rispetto di questi 3 punti porta all’ottimizzazione dei materiali, delle fasi di montaggio, delle tempistiche di cantiere… e tutto ciò porta ad un rapporto qualità/prezzo elevato e garantito! Vuoi sapere quanto può costare una casa prefabbricata i legno? Leggi questo articolo cliccando QUI
Tags: Antisismici, Costruzione in legno, Edifici antisismici, Struttura in legno, Vantaggi, Xlam
Categories: Blog
Comments Lasciaci un commento!
Not found any comments yet.