Domande? Chiamaci! 370 3739600
Quanto costa? Leggi qui
Preferisci le E-Mail? Scrivici qui

Cos’è una casa passiva?

by · 4 anni ago · 0 comments

La casa passiva è una casa, generalmente in legno prefabbricata, energeticamente autosufficiente che copre quasi interamente il suo fabbisogno energetico attraverso dispositivi passivi.

Si tratta di edifici altamente performanti che garantiscono il massimo confort interno… e tutelano l’ambiente! Leggi anche i nostri obbiettivi in termini di scelte ecologiche.

 

 

Caratteristiche di una casa passiva

Un edificio per poter essere definito passivo, deve avere determinate caratteristiche:

  • la dispersione di calore deve essere minima grazie ad un’adeguata coibentazione termica;
  • la progettazione dei nodi strutturali in legno deve ridurre al minimo la presenza di ponti termici per evitare la “contaminazione” degli ambienti interni dalle “impurità” esterne e l’ulteriore dispersione di calore;
  • i serramenti devono essere altamente prestazionali al fine di garantire nei mesi invernali l’ingresso massimo di luce solare e nei mesi estivi la schermatura dal calore esterno degli ambienti interni;
  • la dotazione di un efficiente impianto di ventilazione (meccanica) controllata per consentire un adeguato ricambio d’aria senza dispersione di calore e sbalzi termici.

Vantaggi energetici di una casa in legno

I principali vantaggi della casa passiva riguardano i consumi energetici in quanto si riducono di quasi il 90% rispetto alle case costruite con sistemi convenzionali. Il costo di una casa passiva può variare in base a tanti fattori, puoi trovare maggiori informazioni su questo articolo “quanto costa una casa in legno”. La cifra e il prezzo di una casa passiva può dipendere dai materiali, dalla struttura e dagli obiettivi che ci si prefigge.

Un’abitazione di questo tipo è progettata per sfruttare al massimo le condizioni ambientali esterne tra cui anche l’esposizione della casa e la forma, preferibilmente compatta così da disperdere meno calore a parità di volume.

Perchè scegliere una casa passiva

Scegliere una casa passiva in legno prefabbricata vuol dire migliorare la propria qualità di vita e quella della propria famiglia. La scelta riguarda il confort abitativo ma anche la tipologia dei materiali utilizzati, a ridotta emissione di sostanze tossiche e per l’assenza di umidità e muffe. Una scelta che, non per ultima per ordine di importanza, risulta rispettosa anche del nostro pianeta.

Gli edifici in legno che noi proponiamo permettono il raggiungimento della classificazione casa passiva. Puoi chiedere gratuitamente un preventivo cliccando qui

Voto di questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]

Tags: , , , ,

Categories: Blog, Domande frequenti

About Author Case edifici in legno

Per noi realizzare case prefabbricate in legno nel rispetto dell’ambiente, è una passione!Costruire in legno non è solo una scelta ecologica ma una vera e propria scelta culturale, che permette di raggiungere efficienza energetica, antisismica e benessere abitativo, nella tutela della salute e nel rispetto dell'ambiente.Il nostro obbiettivo è il risparmio senza trascurare la qualità costruttiva e la qualità dei materiali. I costi per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono importantissimi, pertanto occorre tenerli sotto controllo in tutte le fasi della costruzione. Costruiamo insieme a te la tua casa nuova in legno prefabbricato. Ascoltiamo le tue esigenze e cerchiamo di realizzare al meglio il sogno della tua nuova casa.

Comments Lasciaci un commento!

Not found any comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *