Domande? Chiamaci! 370 3739600
Quanto costa? Leggi qui
Preferisci le E-Mail? Scrivici qui

L’importanza dei pannelli Xlam in una casa prefabbricata in legno

by · 5 anni ago · 0 comments

Prima di parlare del pannelli xlam, usati per una struttura portante, vogliamo partire dalla storia…

La storia della struttura portante di una casa prefabbricata in legno

L’utilizzo del legno come elemento strutturale portante risulta oggi più moderno ed efficiente che nel passato. Il legno, insieme alla pietra, all’argilla e alla paglia, era dal Neolitico fino all’inizio del XIX secolo, uno dei materiali da costruzione più usati.
Nei secoli si sono sviluppate diverse tecniche di costruzione e alcune realizzazioni si sono conservate fino ai giorni nostri. Eccone alcuni esempi:

  • Il tempio Horyuji, nel distretto di Asuka in Giappone, è una pagoda composta da cinque piani più il mokoshi; risale al 711 d.C. ed è la più antica costruzione in legno del mondo
  • La stavkirke di Urnes in Norgegia risale al XII secolo; è una chiesa in legno strutturale e rappresenta il prototipo di tutte le “chiese su pali”

Negli ultimi anni, grazie ai nuovi sviluppi tecnici che permettono di avere strutture moderne in legno con migliori prestazioni energetiche, e grazie all’aumento della sensibilità per i temi della salute e dell’ambiente, il legno ha avuto una forte riscoperta.

I pannelli Xlam sono l’evoluzione del legno strutturale per le case prefabbricate.

I pannelli Xlam sono fatti di legno multistrato a strati incrociati. L’Xlam viene prodotto con tavole di abete rosso essiccate artificialmente, sovrapposte a strati incrociati e incollate. A seconda dell’impiego e dei requisiti statici sono disponibili pannelli a 3, 5, 7 o più strati. L’incollaggio incrociato sotto forte pressione permette di ridurre al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno. La fase dell’incollaggio avviene mediante colla PUR. Questa colla viene testata secondo le normative e i criteri dell’istituto MPA di Stoccarda. Inoltre è certificata per la fabbricazione di componenti portanti in legno. Soltanto produttori che rispettano tali norme possono rilasciare idonea documentazione CE richiesta nell’edilizia. Noi siamo fieri di poterti dare tutte queste informazioni sui nostri materiali.

Le qualità dei pannelli xlam per le case prefabbricate in legno

I pannelli Xlam sono da considerarsi elementi grezzi di fabbricazione industriale e la produzione è divisa in tre qualità:

  • a vista; utilizzato per l’interno di abitazioni da lasciare appunto a vista
  • industriale; non viene intonacato e viene lasciato a vista pur presentando delle minime imperfezioni
  • non a vista; il più utilizzato e solitamente viene intonacato o rivestito

I pannelli Xlam vengono consegnati in cantiere già predisposti con gli anelli di sollevamento per la movimentazione e pronti per il montaggio. Il taglio e le rifiniture vengono effettuate tramite centro di taglio all’interno dello stabilimento di produzione. Il sollevamento in cantiere dei pannelli avviene mediante gru di cantiere o autogru. Se sei interessato a un servizio di fornitura di pannelli xlam clicca qui.

Conclusioni, perchè scegliere un struttura a pannelli Xlam?

Un aspetto importante delle costruzioni con pannelli multistrato Xlam è il ridotto tempo di costruzione della struttura grezza dell’edificio. Un altro aspetto rilevante è la libertà di progettazione e di realizzazione. Questi pannelli possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di struttura: dal residenziale ai capannoni ad uso industriale, commerciale e scolastico.
Si affiancano inoltre facilmente a qualsiasi altro tipo di materiale dal cemento al vetro, dall’acciaio all’argilla, al passo con le nuove tendenze edilizie. Se vuoi maggiori informazioni in merito alla realizzazione di una casa con pannelli xlam puoi contattarci cliccando qui.

Voto di questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]

Tags: , , , , , , , , , ,

Categories: Blog

About Author Case edifici in legno

Per noi realizzare case prefabbricate in legno nel rispetto dell’ambiente, è una passione!Costruire in legno non è solo una scelta ecologica ma una vera e propria scelta culturale, che permette di raggiungere efficienza energetica, antisismica e benessere abitativo, nella tutela della salute e nel rispetto dell'ambiente.Il nostro obbiettivo è il risparmio senza trascurare la qualità costruttiva e la qualità dei materiali. I costi per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono importantissimi, pertanto occorre tenerli sotto controllo in tutte le fasi della costruzione. Costruiamo insieme a te la tua casa nuova in legno prefabbricato. Ascoltiamo le tue esigenze e cerchiamo di realizzare al meglio il sogno della tua nuova casa.

Comments Lasciaci un commento!

Not found any comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *